Home / Il Sistema e i Protagonisti dell’Arte – ProfessioneArtista I 2019
This content is protected, please login and enroll course to view this content!

Comments(5)

  • info2
    Marzo 6, 2019, 1:10 pm  

    Se non c’è alcun contratto e se la collaborazione con una galleria è discontinua,
    può l’artista vendere le proprie opere direttamente ai collezionisti?

  • giulia.lazzaron
    Marzo 6, 2019, 9:02 pm  

    Giustissimo. Ho fatto una mostra in una galleria in cui la ragazza che si stava formando in galleria (ripresa poi dal gallerista) ha fatto vendere a me a un mio collezionista che ovviamente mi ha chiesto sconti e ho dovuto cedere, per paura di perderlo. L’ho fatto con piacere ma mi sono ritrovata in una situazione imbarazzante che ho gestito meglio che potevo.

  • dayana
    Marzo 8, 2019, 9:39 am  

    Buongiorno Andrea, la buona fede nel rapporto tra artista e gallerista deve essere 100% rispettato. Andrea, ma senza mancare di rispetto o fiducia con il mio gallerista è possibile avere altre gallerie che mi sostiene? E se io conosco un collezionista che mi cerca sul internet non posso vendere a lui perché sono rappresentanta da un gallerista?

  • neradauto
    Marzo 10, 2019, 11:05 pm  

    Ho sempre dialogato e sponsorizzato me stessa, proponendosi attraverso il mio discorso artistico oltre che con il mio operato. Ho un discreto numero di seguaci e collezionisti ma, mi rendo conto che per poter ampliare il mio lavoro ho bisogno di chi mi supporta, di galleristi seri. Non lo so se riuscirò in tale intendo. Devo dire che spesso bado più al lavoro che alla promozione.

  • Vincenzo RIZZA
    Marzo 11, 2019, 12:11 am  

    Sono d’accordo che, l’artista che stipula un contratto con il gallerista, da quel momento ne deve tener fede e rispetto oltre che a quelle legali, anche alle regole non scritte. D’al contratto in avanti si è legati al Sistema dell’Arte e nessuna tentazione dovrebbe spezzare la catena che unisce la Triade.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.