Home / COME ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE | VIDECORSO |
25 students

6 SEZIONI

Impari in poche ore ciò che probabilmente non avresti mai potuto conoscere in tanti anni per diventare un professionista del mondo dell’arte

Durata

La durata totale del corso è di 92 minuti suddivisi in 9 lezioni

Attestato

Riceverai l’attestato di Professione Artista della partecipazione al videocorso.

COME ORGANIZZARE UNA MOSTRA D'ARTE

La mostra d’arte è un passo fondamentale nella carriera di un artista per il riconoscimento del proprio valore artistico da parte del pubblico e di tutti i professionisti del settore.

La sua organizzazione però, non è affatto semplice e deve seguire degli step specifici per raggiungere determinati obiettivi qualitativi e risultati in termini di pubblico.

Scopri come ideare, organizzare, progettare, promuovere e comunicare la tua mostra d’arte, attraverso 92 minuti di video corso pensati e studiati non solo per gli artisti, ma anche per curatori, galleristi e altri operatori del settore.

Cosa aspetti?

 Scopri come organizzare la mostra d’arte…

IL DOCENTE

Andrea Concas, Founder e CEO della startup dell’arte Art Backers e di Art Rights, piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte con tecnologia Blockchain, a tutela di artisti, collezionisti, gallerie d’arte, musei, archivi d’artista.

Con oltre 10 anni di esperienza lavorativa nel settore dell’arte e della cultura per Enti pubblici e privati, ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e ha creato la prima community online per Artisti Professionisti.

Oggi parla di Arte e Innovazione in qualità di imprenditore, docente, consulente, speaker, relatore per aziende e istituzioni accademiche a livello nazionale e internazionale.

Tramite i suoi canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno.

www.andreaconcas.com

IL PROGRAMMA DEL CORSO

1.CHE COS’È UNA MOSTRA D’ARTE 

  • Definizione di mostra personale
  • Definizione di mostra collettiva
  • Definizione di mostra temporanea
  • Definizione di mostra itinerante
  • Differenza tra mostra museale e mostra in galleria
  • La mostra autoprodotta: i pro e i contro

2.IDEARE UNA MOSTRA D’ARTE

  • Definire gli obiettivi
  • Scegliere la tematica
  • Soggetto ospitante o professionalità: 

3.PROGETTARE UNA MOSTRA D’ARTE

  • La selezione delle opere 
  • I testi critici
  • Il Business Plan
  • La sede espositiva
  • I soggetti coinvolti

4.LE FASI OPERATIVE DI UNA MOSTRA D’ARTE

  • Produzione o selezione opere
  • Il trasporto
  • Consignment Agreement
  • L’allestimento
  • Backstage e Exhibition View (per catalogo e comunicazione)

5.PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELLA MOSTRA D’ARTE 

  • Ufficio stampa
  • Piano di comunicazione online
  • Piano di comunicazione offline
  • Press Kit

6.VERNISSAGE E FINISSAGE DELLA MOSTRA D’ARTE

non perdere l'occasione, inizia subito il tuo corso fai dell'arte la tua professione

Instructor

User Avatar Andrea Concas

€150.00