6 SEZIONI
Durata
Attestato
INIZIA SUBITO
COME ORGANIZZARE UNA MOSTRA D'ARTE
La mostra d’arte è un passo fondamentale nella carriera di un artista per il riconoscimento del proprio valore artistico da parte del pubblico e di tutti i professionisti del settore.
La sua organizzazione però, non è affatto semplice e deve seguire degli step specifici per raggiungere determinati obiettivi qualitativi e risultati in termini di pubblico.
Scopri come ideare, organizzare, progettare, promuovere e comunicare la tua mostra d’arte, attraverso 92 minuti di video corso pensati e studiati non solo per gli artisti, ma anche per curatori, galleristi e altri operatori del settore.
Cosa aspetti?
Scopri come organizzare la mostra d’arte…
IL DOCENTE
Andrea Concas, Founder e CEO della startup dell’arte Art Backers e di Art Rights, piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte con tecnologia Blockchain, a tutela di artisti, collezionisti, gallerie d’arte, musei, archivi d’artista.
Con oltre 10 anni di esperienza lavorativa nel settore dell’arte e della cultura per Enti pubblici e privati, ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e ha creato la prima community online per Artisti Professionisti.
Oggi parla di Arte e Innovazione in qualità di imprenditore, docente, consulente, speaker, relatore per aziende e istituzioni accademiche a livello nazionale e internazionale.
Tramite i suoi canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
1.CHE COS’È UNA MOSTRA D’ARTE
- Definizione di mostra personale
- Definizione di mostra collettiva
- Definizione di mostra temporanea
- Definizione di mostra itinerante
- Differenza tra mostra museale e mostra in galleria
- La mostra autoprodotta: i pro e i contro
2.IDEARE UNA MOSTRA D’ARTE
- Definire gli obiettivi
- Scegliere la tematica
- Soggetto ospitante o professionalità:
3.PROGETTARE UNA MOSTRA D’ARTE
- La selezione delle opere
- I testi critici
- Il Business Plan
- La sede espositiva
- I soggetti coinvolti
4.LE FASI OPERATIVE DI UNA MOSTRA D’ARTE
- Produzione o selezione opere
- Il trasporto
- Consignment Agreement
- L’allestimento
- Backstage e Exhibition View (per catalogo e comunicazione)
5.PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELLA MOSTRA D’ARTE
- Ufficio stampa
- Piano di comunicazione online
- Piano di comunicazione offline
- Press Kit
6.VERNISSAGE E FINISSAGE DELLA MOSTRA D’ARTE
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.