Home / L’ARTISTA E LE GALLERIE D’ARTE (VIDEOCORSO)
5 students

3 SEZIONI

Impari in poche ore ciò che probabilmente non avresti mai potuto conoscere in tanti anni per diventare un professionista del mondo dell’arte

Durata

La durata totale del corso è di 98 minuti, suddiviso in 9 lezioni

Attestato

Riceverai l’attestato di Professione Artista della partecipazione al videocorso.

L'ARTISTA E LE GALLERIE D'ARTE

L’andamento del Sistema e del Mercato dell’arte è basato su una triade di protagonisti, attorno ai quali ruotano gli altri attori del Mondo dell’Arte. Se da una parte troviamo gli Artisti e le loro opere, dall’altra vediamo i Collezionisti, appassionati in alcuni casi disposti a spendere cifre folli per possedere un’opera.

Al centro i Galleristi, professionisti del settore, profondi conoscitori del sistema e del mercato, che giocano un ruolo fondamentale per l’andamento del sistema e rimangono punto focale per il successo di un artista.

Scopri come selezionare, contattare e rapportarti con le gallerie d’arte; non perdere l’occasione di conoscere le tipologie, i nuovi canali di vendita, i contratti o le percentuali di vendita.

Non perdere altro tempo e impara a conoscere le Gallerie d’Arte!

IL DOCENTE

Andrea Concas, Founder e CEO della startup dell’arte Art Backers e di Art Rights, piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte con tecnologia Blockchain, a tutela di artisti, collezionisti, gallerie d’arte, musei, archivi d’artista.

Con oltre 10 anni di esperienza lavorativa nel settore dell’arte e della cultura per Enti pubblici e privati, ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e ha creato la prima community online per Artisti Professionisti.

Oggi parla di Arte e Innovazione in qualità di imprenditore, docente, consulente, speaker, relatore per aziende e istituzioni accademiche a livello nazionale e internazionale.

Tramite i suoi canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno.

www.andreaconcas.com

IL PROGRAMMA DEL CORSO

All’interno del Sistema e del Mercato dell’Arte le gallerie d’arte rappresentano un primo traguardo “tradizionale” per la carriera di un’artista, un percorso consolidato e riconosciuto da tutti gli operatori del settore.

Per questo è di vitale importanza per l’Artista avere chiari tutti gli elementi da prendere in considerazione prima di iniziare a selezionare e collaborare con una galleria d’arte.

Ma che cos’è una Galleria d’Arte? Chi è il Gallerista e come lavora?

    1. Definizione di galleria e tipologie
    2. Gallerie d’arte e Affitta pareti
    3. Definizione di gallerista
    4. Il Mercato Online
    5. Gallerie d’Arte e Archivi d’Artista

È arrivato il momento di sapere come selezionare una galleria d’arte. Ogni galleria è fondata su una mission, portata avanti dal gallerista e dal suo staff, i quali operano seguendo una strategia per promuovere e supportare gli Artisti da rappresentare.

Capire gli elementi che caratterizzano la galleria ti aiuterà ad entrare in contatto con il suo gallerista.

    1. Come selezionare la tua galleria
    2. Come approcciare un gallerista
    3. Scrivere una mail alla galleria

Le relazioni tra Artisti e Gallerie d’Arte nascono da un reciproco apprezzamento per la qualità del lavoro sostenuto da entrambe le parti, ma un accordo verbale e una stretta di mano non bastano a definire una relazione professionale.

Scopri i principali contratti, le percentuali di commissione e i tuoi diritti; impara a valorizzare la tua produzione artistica.

    1. Le tipologie
    2. Contratto di Conto Vendita
    3. Contratto di Esclusiva
    4. Contratto di Compravendita
    5. Consignment Agreement
    6. Commission Agreement
    7. Percentuali di commissioni sulla vendita
    8. Il Diritto di Seguito

non perdere l'occasione, inizia subito il tuo corso fai dell'arte la tua professione

Instructor

Andrea Concas

€170.00